Dal Brasile verso l’Europa e gli Stati Uniti a fianco del cliente in ogni fase del trasporto
Garantire un servizio personalizzato e sempre all’altezza delle aspettative dei clienti è uno degli obiettivi principali di Ventana Serra.
In quest’ottica nel mese di settembre si è svolta presso la filiale brasiliana di Ventana Serra di Belo Horizonte una giornata di incontro dedicata ad un importante cliente del settore food: Cafè Campos Altos, uno tra i principali produttori di caffè in Brasile e cliente consolidato dal 2019 per i servizi di esportazione verso l’Europa e gli Stati Uniti.
Grazie ad un’expertise a 360 gradi, Ventana Serra supporta Cafè Campos Altos in ogni fase del trasporto: il chicco di caffè, ancora verde, viene spedito via mare all’interno del container; all'arrivo nel Paese di destinazione, dopo lo svolgimento di tutte le pratiche per lo sdoganamento, raggiunge i principali magazzini del cliente dove viene tostato, confezionato e distribuito.
“Sono circa 120 i container di prezioso caffè gestiti ogni anno. Un traffico importante, che Ventana Serra ha sempre garantito al meglio, anche durante l’attuale crisi dei container” commenta Paolo Casadonte – Country Manager di Ventana Serra do Brasil – e prosegue: “Come conseguenza di lungo termine della pandemia, il settore del commercio marittimo é entrato in collasso. Scarsitá di container, accumulati in mare o nei terminals asiatici, aumento vertiginoso dei costi per unitá trasportata, sono parte dell’attuale scenario. Nonostante tutte queste difficoltà siamo sempre stati in grado di rispondere tempestivamente alle esigenze dei nostri clienti, offrendo in ogni circostanza un servizio tempestivo e su misura”.
All’evento erano presenti José Maria de Oliveira e Nathalia de Oliveira – rispettivamente proprietario e CEO di Café Campos Altos – con Paolo Casadonte e Renato Ramos – Project Coordinator di Ventana Serra do Brasil – e Carolina Enham, Console della Russia. L’incontro è stato anche l’occasione per discutere della futura strategia di esportazione del cliente che punta ad entrare in nuovi mercati quali la Russia e la Cina.