RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

Una gestione etica e responsabile dei lavoratori e dell’ambiente: ciò in cui crediamo.

Consapevoli che le nostre attività e scelte possono riflettersi sull’ambiente, le persone e la società in cui operiamo, perseguiamo l’equilibrio di questi aspetti impegnandoci ad operare in modo etico e responsabile. Da sempre Arcese si impegna ad offrire ai propri clienti soluzioni di logistica e trasporto innovative e di qualità. La nostra missione è garantire ai clienti la nostra esperienza, conoscenza e capacità di innovare, per rendere disponibili in ogni parte del mondo le eccellenze rappresentate dai prodotti che muoviamo, creando valore per tutti coloro che partecipano all’azienda e condividono i suoi obiettivi.

Per il Gruppo Arcese essere un’impresa socialmente responsabile significa infatti arricchire le scelte gestionali e strategiche dell’azienda con considerazioni etiche e sociali, investendo nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con tutti gli stakeholder.
I principi della CSR (Corporate Social Responsibility) di Arcese hanno quindi il fine di promuovere una cultura del rispetto e della sostenibilità e sono parte integrante del nostro operare.

CODICE ETICO

Lo strumento di responsabilità sociale in azienda.

Come previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n.231., Arcese Trasporti ha adottato ufficialmente un Codice Etico, il modello che presenta i valori e le norme di comportamento a cui tutti i dipendenti e collaboratori devono ispirarsi e riferirsi. Accanto ai principi generali di trasparenza e correttezza, l’azienda pone in primo piano il rispetto della persona e la salvaguardia dell’ambiente.
Per consultare i modelli delle società Ventana Serra S.p.A. e Sarlog clicca qui

POLITICA INTEGRATA

I risultati del nostro impegno per lo sviluppo sostenibile.

Lo sviluppo sostenibile e la politica della qualità sono parte integrante della filosofia aziendale. In quest’ottica Arcese ha implementato un sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza che ci consente di migliorare le performance aziendali e gli effetti ambientali delle nostre attività, oltre che gestire al meglio la salute e sicurezza sul lavoro dei nostri dipendenti e collaboratori.
Le certificazioni ottenute finora sono la conferma del nostro impegno e lo stimolo per andare avanti in questa direzione.

UNI EN ISO 9001:2015  |  UNI EN ISO 14001:2015  |  ISO 45001:2018  |   Attestato SQAS

certificazioni

POLITICA AMBIENTALE

Le iniziative Arcese all’insegna della sostenibilità.

A-LAB
Il Centro di Ricerca e Sviluppo interno ad Arcese (A-LAB) nasce col preciso intento di sviluppare progetti e ricerche sperimentali per migliorare in ogni ambito la logistica e i trasporti attraverso la sostenibilità e la formazione.

TRASPORTO INTERMODALE
Guardiamo al trasporto intermodale come la migliore soluzione per ridurre le emissioni di Co2 di oltre il 50%. Questo è il modo più efficace per ridurre l’impatto generato dalle nostre attività; ecco perché, quando possibile, proponiamo ai nostri clienti di scegliere i nostri servizi di trasporto combinato strada, ferrovia e short-sea.

UNA FLOTTA MODERNA
La nostra moderna flotta, costituita al 93% da mezzi Euro 5, Euro 5 EEV (Enahnced Environmetally Friendly Vehicle) e al 7% dai nuovissimi Euro 6, rappresenta lo strumento più aggiornato ed efficace per la riduzione delle emissioni di CO2. Un attento e pianificato programma di manutenzione dei mezzi n