Progetto Kenya

Arcese e il Progetto Kenya

Arcese e Rosa Associati insieme per dare continuità all’iniziativa solidale che – attraverso lo sport – ha come obiettivo quello di garantire un’educazione scolastica e nuove opportunità future per i bambini e giovani del distretto di West Pokot – nella provincia della Rift Valley in Kenya.

La partnership per il Progetto Kenya, iniziata nel 2018, si è arricchita negli ultimi anni con la conferma della realizzazione di 3 progetti finanziati da Arcese con l’obiettivo di sviluppare un polo scolastico-atletico che contribuisca in modo concreto alla diffusione dell’istruzione e della cultura della salute per la crescita e lo sviluppo del territorio e dell’intero Paese.

LA BIBLIOTECA DELLA KAPTABUK PRIMARY SCHOOL:
UN PROGETTO DIVENTATO REALTÀ

La costruzione di una biblioteca presso la Kaptabuk Primary School è il primo dei 3 progetti finanziati da Arcese ad essere stato completato con successo nel corso del 2020.
La Kaptabuk Primary School è una scuola primaria frequentata da circa 500 alunni dai 6 ai 14 anni guidati da un team di 12 insegnanti. Rosa & Associati sostiene la scuola da oltre 15 anni e già nel 2018, grazie all’intervento di Arcese, era stato possibile ampliare la struttura e apportare importanti migliorie.
I lavori per la realizzazione della Biblioteca sono iniziati a gennaio 2020 e, nonostante alcuni rallentamenti e difficoltà dovuti all’emergenza sanitaria COVID-19 in corso, hanno permesso al progetto di divenire realtà. Sono stati necessari 4 mesi di intenso lavoro che hanno visto la partecipazione entusiasta della comunità locale, e finalmente a ottobre l’edificio è stato ufficialmente inaugurato alla presenza di alcuni insegnanti e ragazzi che frequentano la scuola.
La scelta di utilizzare materiali moderni, riciclati e locali hanno permesso di ottenere un progetto coerente, partecipato e promotore di uno sviluppo sostenibile all’interno del contesto in cui si inserisce. Oggi gli oltre 60mq della biblioteca accolgono già gli entusiasti studenti, e si apprestano ad accogliere una donazione di circa 200 volumi, tra libri di testo scolastici e letture per il tempo libero.

L’IMPEGNO DI ARCESE CONTINUA

I prossimi progetti in programma riguardano la realizzazione di una Pre-Primary School a Kapsait e di una palestra utilizzata dalla Secondary School, sempre a Kapsait. L’ultimazione dei due progetti è prevista entro il 2021.

LA PRE-PRIMARY SCHOOL A KAPSAIT

Il progetto prevede la realizzazione di una scuola per l’infanzia a Kapsait – nelle vicinanze dell’attuale training camp di Rosa & Associati e della Secondary School inaugurata nel 2016 – per accogliere i bimbi in età prescolare, consentendo loro di prepararsi all’inserimento presso la scuola primaria. L’edificio sarà dotato di cucina e sala da pranzo e potrà ospitare fino a due classi, dalla mattina al tardo pomeriggio, facilitando così le famiglie degli studenti e dei giovani atleti nel loro impegno lavorativo.