Arcese e il Progetto Kenya

Arcese e Rosa Associati insieme per dare continuità all’iniziativa solidale per garantire – attraverso lo sport – un’educazione scolastica e nuove opportunità future per i bambini e i giovani del distretto di West Pokot-Marakwet e Kericho, nella provincia della Rift Valley in Kenya. La partnership per il Progetto Kenya, iniziata nel 2018, punta allo sviluppo di poli scolastico-atletico che incentivino la promozione di istruzione e cultura della salute per la crescita e lo sviluppo del Paese. Ai 3 progetti già realizzati, se ne aggiungono 2 nuovi con l’obiettivo di dare un supporto concreto a giovani atleti e studenti, donne e uomini di domani, con strutture e strumenti adeguati a coltivare il proprio talento.

GIOVANI DONNE E ATLETE DI DOMANI IN CORSA VERSO IL FUTURO

Il training camp femminile Lemotit vicino a Londiani è una struttura che accoglie e supporta 40 giovani atlete e studentesse che frequentano la primary e la secondary school vicine alla struttura dove le ragazze sono ospitate. Tra le numerose eccellenze presenti, sia a livello continentale che mondiale, si annoverano talenti come Tuei Sandra Chebet, argento ai mondiali Youth 2015 nei 2000 siepi, e Beatrice Chebet, oro nel mondiale jr nei 5000m a Tampere e a quello di cross nel 2019, argento ai recenti mondiali Senior di Eugene e campionessa della Diamond League 2022.

Rosa Associati da tempo porta avanti un programma d’intervento mirato che, grazie ad Arcese, si rafforza con l’obiettivo di implementare e migliorare le strutture e gli spazi utili nel training camp. È infatti iniziato sia l’ampliamento della struttura con la costruzione di nuovi dormitori oltre che l’acquisto di un terreno attiguo dove è in fase di realizzazione una pista di allenamento che permetterà alle giovani atlete allenamenti sicuri e professionali.

UN NUOVO PROGETTO DI SVILUPPO E POTENZIAMENTO DI UNO TRA I CAMP PIÙ PROMETTENTI NELLA BARINGO COUNTY

Il training camp di Torongo è uno dei più recenti del Gruppo Rosa e promettenti, ha già dato risultati di rilievo con medagliati ai campionati under 20 oltre che ai mondiali di cross country e di pista. Nella struttura sono accolti le giovani promesse e gli atleti di Baringo County.

Localizzato in un territorio povero e lontano dai maggiori centri abitati, vede l’intervento di Arcese sia per l’acquisto di nuovi letti che per la fornitura d’acqua corrente. L'obiettivo è quello di rendere più confortevole la vita di tutti i giovani atleti e studenti ospitati nel camp.

UN’INIZIATIVA IN CONTINUA CRESCITA

L’iniziativa si conferma un progetto unico al mondo, capace di coniugare educazione e sport, di valorizzare gli atleti e di fornire ai giovani l’opportunità di ampliare la propria cultura e accrescere il proprio talento sportivo.
Obiettivi condivisi da Arcese, che da sempre crede nell’importanza dell’educazione, dello sport e dei suoi valori come strumento di integrazione sociale e miglioramento personale.
Grazie all’intervento e supporto del Gruppo, gli studenti più piccoli avranno la possibilità di accedere più facilmente allo studio, mentre i giovani atleti potranno mettere a frutto il proprio talento, praticando gli studi e continuando ad allenarsi nel training camp, senza dover affrontare trasferimenti spesso molto lunghi e pesanti

Accetta i cookie della tipologia preferences, statistics, marketing per visualizzare i video.

Si occupa da oltre 20 anni di marketing e consulting nel mondo dello sport a livello internazionale, in particolare nel running nel cui ambito gestisce oltre 200 atleti a livello mondiale. La società promuove inoltre progetti di benessere legato allo sport, rivolti a categorie particolari di malati, bambini e soggetti a rischio.