RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

Lo sviluppo sostenibile e la politica della qualità sono parte integrante della filosofia aziendale. Da anni, infatti, Arcese porta avanti il proprio impegno nell’offrire un servizio eccellente nel pieno rispetto delle comunità e dell’ambiente in cui opera, sviluppando soluzioni di trasporto sempre più ecosostenibili volte a ridurre l'impatto generato dall’esercizio delle proprie attività.

responsabilità ambientale

FLOTTA

La nostra moderna flotta, costituita al 12% da mezzi Euro5-EEV, al 72% da mezzi Euro 6 e al 16% da Euro 6 LNG, rappresenta lo strumento più aggiornato ed efficace per la riduzione delle emissioni di CO2. Un attento e pianificato programma di manutenzione dei mezzi nelle nostre officine, unito all’utilizzo delle ultime tecnologie del settore, aiuta a massimizzare l’efficienza e minimizzare i consumi dell’intera flotta.

TRASPORTO INTERMODALE

Guardiamo al trasporto intermodale come alla migliore soluzione per ridurre le emissioni di Co2 di oltre il 50%. Questo è il modo più efficace per ridurre l’impatto generato dalle nostre attività; ecco perché, quando possibile, proponiamo ai nostri clienti di scegliere i nostri servizi di trasporto combinato strada, ferrovia e short-sea.

POLITICA AMBIENTALE

Le iniziative Arcese all’insegna della sostenibilità ambientale.

DIGITALIZZAZIONE E OTTIMIZZAZIONE

Attraverso la digitalizzazione dei processi e con lo scopo di ridurre i chilometri totali percorsi, elaboriamo la rotta più veloce ed efficiente, riducendo in questo modo anche i transit time.

RATING DI SOSTENIBILITÀ

Arcese aderisce a diversi programmi di valutazione della sostenibilità al fine di garantire un monitoraggio costante e standard elevati delle proprie attività di CSR.

ECO-DRIVING

Formiamo regolarmente tutti i nostri autisti. Il personale viaggiante ha un ruolo chiave nel garantire la sicurezza sulla strada e, grazie ad una guida efficiente, la riduzione delle emissioni.

IMPRONTA ECOLOGICA

Supportiamo i nostri clienti nella scelta di soluzioni di trasporto che riducano l’impatto sull’ambiente. Utilizzando sistemi di calcolo delle emissioni di CO2 monitoriamo e misuriamo la carbon footprint dei servizi di trasporto offerti.

SATURAZIONE TRAFFICO LTL

I traffici LTL sono progettati per raggiungere la miglior saturazione possibile dei veicoli. In questo modo diminuisce il numero di mezzi necessari e, di conseguenza, le emissioni legate al trasporto.

HUBS

I  nostri siti di nuova costruzione sono alimentati da energia rinnovabile e ad alta efficienza energetica. Adottiamo una politica eco-friendly all’interno dei nostri siti con particolare attenzione al risparmio delle risorse.

RISPARMIO, RIUTILIZZO E RICICLO

La raccolta differenziata e il riciclaggio sono parte integrante di tutte le attività quotidiane svolte da Arcese. Inoltre, attraverso iniziative mirate sensibilizziamo i nostri dipendenti ai principi delle “3R” (Risparmia, Riutilizza, Ricicla) per evitare lo spreco di risorse preziose quali acqua, carta ed energia elettrica.

RED BOXES

Arcese ha introdotto nella distribuzione retail le Red Boxes, contenitori di ultima generazione ideali per migliorare l’efficienza del trasporto. Grazie alla possibilità di riutilizzo, le Red Boxes consentono di ridurre il consumo di imballaggi monouso.