Ventana Serra ottiene in Belgio la certificazione AEO

Un riconoscimento importante nell’ambito degli scambi internazionali, per una sempre maggiore affidabilità ed efficienza del servizio

Al termine dell’iter istruttorio previsto, Ventana Serra ha ottenuto in Belgio la certificazione AEO rilasciata dall’Agenzia delle Dogane con decorrenza 2 giugno 2020. Lo status di Operatore Economico Autorizzato (AEO – Authorized Economic Operator) certifica una situazione di affidabilità specifica nei confronti delle autorità doganali e fa parte delle nuove procedure di informatizzazione nei rapporti tra soggetti privati e autorità incaricate delle attività di controllo nel commercio internazionale.

I vantaggi di essere operatore certificato AEO sono numerosi: acquisizione di uno status di affidabilità e di sicurezza con valenza illimitata e comunitaria, riduzione dei controlli doganali in sede di import e alle frontiere, maggiore velocità nelle spedizioni grazie alle semplificazioni doganali e facilitazioni nel settore della sicurezza sono alcune di queste.

La certificazione consente alla nostra società in Belgio l’accesso a semplificazioni doganali e ai controlli di sicurezza” commenta Silvano Cavallotto – General Manager di Ventana Serra – che prosegue: “Grazie a questo nuovo step accediamo quindi ad una serie di importanti benefici che ricadono sui clienti dei nostri servizi, che in questo modo possono contare su una sempre maggiore affidabilità ed efficienza”.

Il riconoscimento è il risultato di un lavoro preparatorio durato diversi mesi e che ha visto la collaborazione del dipartimento Sicurezza, Qualità e Ambiente di Ventana in Belgio e in Italia, dove l’azienda ha ottenuto il certificato AEOF nel 2011.
Ventana Serra BVBA è certificata anche ISO:9001:2015 dal 2017; con l’ottenimento dell’attestazione AEO Ventana Serra conferma il proprio impegno nel fornire ai Clienti un servizio in linea con le migliori pratiche del settore.

Torna al Blog