Progetto Kenya 2020

Discovery Kenya

Prosegue la collaborazione di Arcese con Rosa Associati per il progetto Discovery Kenya, l’iniziativa solidale che – attraverso lo sport – ha come obiettivo quello di garantire un’educazione scolastica e nuove opportunità future per i bambini e giovani del distretto di West Pokot – nella provincia della Rift Valley in Kenya.
La partnership, iniziata nel 2018, oggi si arricchisce di 3 nuovi progetti finanziati da Arcese che saranno completati entro il 2021: la costruzione di una biblioteca presso la Kaptabuk Primary School e la realizzazione di una Pre-Primary School a Kapsait e di una palestra utilizzata dalla Secondary School, sempre a Kapsait.
L’obiettivo è quello di sviluppare un vero e proprio polo scolastico-atletico, certi dell’importante ruolo rivestito dall’educazione e dalla formazione delle giovani generazioni per la crescita e lo sviluppo del territorio e dell’intero Paese.

LA BIBLIOTECA DELLA KAPTABUK PRIMARY SCHOOL

La Kaptabuk Primary School è una scuola primaria frequentata da circa 500 alunni dai 6 ai 14 anni guidati da un team di 12 insegnanti. Rosa & Associati sostiene la scuola da oltre 15 anni e nel 2018, grazie all’intervento di Arcese, è stato possibile ampliare la struttura e apportare importanti migliorie. Il nuovo progetto prevede la realizzazione di una biblioteca e sala studio, una struttura di nuova costruzione con un’ampiezza di oltre 60 mq che ospiterà al suo interno circa 200 volumi, tra libri di testo scolastici e letture per il tempo libero.

LA PRE-PRIMARY SCHOOL A KAPSAIT

Il progetto prevede la realizzazione di una scuola per l’infanzia a Kapsait – nelle vicinanze dell’attuale training camp di Rosa & Associati e della Secondary School inaugurata nel 2016 – per accogliere i bimbi in età prescolare, consentendo loro di prepararsi all’inserimento presso la scuola primaria. L’edificio sarà dotato di cucina e sala da pranzo e potrà ospitare fino a due classi, dalla mattina al tardo pomeriggio, facilitando così le famiglie degli studenti e dei giovani atleti nel loro impegno lavorativo.

LA PALESTRA DELLA KAPSAIT SECONDARY SCHOOL

Il progetto prevede la realizzazione di una palestra utilizzata dagli studenti della Kapsait Secondary School, la scuola superiore nata nel 2016 a ridosso dell’attuale training camp di Rosa & Associati e attualmente frequentata da numerosi giovani atleti. La palestra prevede al suo interno un centro di terapia fisica in cui poter svolgere, oltre alle varie attività, la terapia di pronto intervento fruibile anche dalla popolazione locale.

DISCOVERY KENYA: UN’INIZIATIVA IN CONTINUA CRESCITA

Discovery Kenya si conferma un progetto unico al mondo, capace di coniugare educazione e sport, di valorizzare gli atleti e di fornire ai giovani l’opportunità di ampliare la propria cultura e accrescere il proprio talento sportivo.
Obiettivi condivisi da Arcese, che da sempre crede nell’importanza dell’educazione, dello sport e dei suoi valori come strumento di integrazione sociale e miglioramento personale.
Grazie all’intervento e supporto del Gruppo, gli studenti più piccoli avranno la possibilità di accedere più facilmente allo studio, mentre i giovani atleti potranno mettere a frutto il proprio talento, praticando gli studi e continuando ad allenarsi nel training camp, senza dover affrontare trasferimenti spesso molto lunghi e pesanti.

Si occupa da oltre 20 anni di marketing e consulting nel mondo dello sport a livello internazionale, in particolare nel running nel cui ambito gestisce oltre 200 atleti a livello mondiale. La società promuove inoltre progetti di benessere legato allo sport, rivolti a categorie particolari di malati, bambini e soggetti a rischio.

Scopri gli altri progetti charity Arcese

cesvi
associazione caf
spagnolli bazzoni onlus
cesvi
Torna al Blog