Arcese e Edison Energia insieme per un trasporto su strada più sostenibile alimentato a biometano e bioGNL

Il Gruppo Arcese, operatore logistico globale, e Edison Energia, società del gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a famiglie e imprese, annunciano un accordo a favore di una mobilità sempre più sostenibile: la flotta di mezzi pesanti del Gruppo Arcese verrà alimentata da biometano liquido (bioGNL) della rete di distributori di Edison Energia.

 
Oggi la flotta del Gruppo Arcese comprende 59 mezzi alimentati a GNL che, grazie a questo accordo strategico, d’ora in avanti potranno viaggiare utilizzando biometano.

 
Il bioGNL è un gas prodotto da scarti agricoli o rifiuti organici che è in grado di generare un bilancio delle emissioni molto ridotto. In altre parole, un veicolo che utilizza questo carburante contribuisce a un importante abbattimento delle emissioni di gas serra, in percentuali molto sostenute, oltre al dimezzamento della quantità di biossido di azoto, rispetto all’impiego di gasolio (cfr. Studio CNR-IIA “Liquefied biomethane for heavy-duty transport in Italy: A well-to-wheels approach“ pubblicato su Transportation Research Part D 107-2022-103288). Il bioGNL è prodotto tramite la digestione anaerobica - la degradazione senza l’impiego di ossigeno - di materie prime organiche di natura vegetale o animale, come scarti agricoli o rifiuti urbani, e la sua produzione è un esempio di applicazione dei principi dell’economia circolare.

 
“Il bioGNL è un driver importante del percorso di transizione energetica e decarbonizzazione per il settore dei trasporti – ha commentato Emanuele Arcese, Global Vice President Road Freight FTL di Arcese -. Il suo impatto in termini di riduzione delle emissioni è notevole, soprattutto nell’ambito del trasporto su gomma che per sua natura fatica a essere ecosostenibile. La transizione ecologica di Arcese inizia alla fine degli anni 90, con scelte consapevoli seppur poco popolari allora, riducendo la propria flotta e scommettendo sull’intermodale ferroviario e short sea.
Oggi con il nostro partner Edison Energia compiamo un nuovo passo strategico a conferma della direzione scelta. La combinazione di trasporto intermodale di lungo raggio unitamente all’utilizzo del bioGNL per primo o ultimo miglio, per servizi espressi e di corto raggio, ci consentirà di ridurre ulteriormente il nostro impatto in termini di emissioni offrendo soluzioni ancora più green. In questa prospettiva combinata, senza dubbio, siamo tra i leader in Europa”.

 
“Edison è un operatore completamente integrato lungo tutta la catena del valore del GNL e del bioGNL, combustibili che rappresentano una alternativa concreta all’impiego del gasolio per il trasporto pesante. In particolare, il bioGNL permette di contribuire alla transizione energetica del settore trasporti e alla lotta ai cambiamenti climatici. L’accordo con Arcese conferma l’impegno di Edison Energia nella transizione verso combustibili meno inquinanti dei tradizionali diesel e benzina, a partire dal GNL e il metano, per arrivare ai corrispondenti combustibili prodotti da matrici organiche di scarto quali bioGNL e biometano gassoso. Il nostro obiettivo è di arrivare a coprire oltre 10% dei volumi dei clienti business serviti con gas green entro il 2030”. Ha dichiarato Davide Macor, Direttore Mercato Business - Gas & Power Market Division di Edison Energia. “Nel 2018 siamo stati il primo operatore a ritirare e vendere biometano per autotrazione in Italia (bando GSE) e nel 2023, grazie anche ad accordi di ritiro bilaterali, i volumi distribuiti in Italia hanno superato i 100 milioni di mc. Inoltre, a partire dal 2022 è iniziato il ritiro e la commercializzazione di bioGNL dedicato al trasporto pesante, prodotto da tre impianti con una capacità complessiva superiore a 4000 tonnellate/anno. Il biometano è distribuito attraverso una rete di più di 400 stazioni di rifornimento in Italia, mentre GNL e bioGNL sono disponibili anche attraverso una apposita carta carburanti dedicata alle flotte delle società di logistica e trasporto.

 

Arcese

È un operatore logistico che conta oltre 2.800 dipendenti e 70 sedi nel mondo. Arcese connette il mondo e opera a livello globale con l’obiettivo di offrire soluzioni innovative per costruire oggi la logistica di domani. L’etica, la sostenibilità e la digitalizzazione sono alla base della crescita del Gruppo e guidano ognuna delle nostre persone nell’anticipare le esigenze dei clienti garantendo la massima efficienza e uno standard di eccellenza operativa.

 

Edison

Edison è società leader dell’energia, con 140 anni di storia e primati che ne fanno il più antico operatore del settore in Europa. L’azienda, che avviò l’attività a Milano nel dicembre 1883, ha inaugurato l’inizio di una nuova era attraverso il processo di elettrificazione del Paese, contribuendo in modo tangibile al progresso sociale, culturale, economico ed industriale italiano. Oggi Edison impiega oltre 5.500 persone, operando in Italia ed Europa nella produzione rinnovabile e low carbon, nell’approvvigionamento e vendita di gas naturale, nella mobilità sostenibile, e attraverso Edison Energia ed Edison Next nei servizi energetici, ambientali e a valore aggiunto per clienti, aziende, territori e Pubblica Amministrazione. Il Gruppo è impegnato in prima linea nella sfida della transizione energetica, in coerenza con i Sustainable Development Goals dell’Onu e le politiche europee di decarbonizzazione. Edison ha un parco di produzione di energia elettrica altamente flessibile ed efficiente, composto da 200 centrali tra impianti idroelettrici, eolici, solari e termoelettrici a ciclo combinato a gas ad alta efficienza per una potenza complessiva di circa 7 GW; e soddisfa l’approvvigionamento di GNL e gas naturale al Paese, grazie a un portafoglio ampio e altamente diversificato pari a 12,6 miliardi di metri cubi all’anno. Nel 2021 Edison ha istituito la Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale, la fondazione d’impresa con cui la società consolida il proprio impegno sociale contribuendo con le proprie persone e competenze agli obiettivi dell’Agenda 2030.

 

Edison Energia

Edison Energia è la società del Gruppo Edison dedicata, sin dalla liberalizzazione dei mercati di riferimento, alla vendita di energia elettrica e gas naturale ai clienti finali. La Società affianca alla tradizionale offerta di luce e gas con un ampio ventaglio di servizi innovativi rivolti ai clienti business ed alle famiglie, ai professionisti (partite IVA).Per i clienti business Edison Energia offre contratti pluriennali di fornitura di gas naturale ed energia elettrica, tra cui Corporate PPA con energia prodotta da fonti rinnovabili grazie ad impianti esistenti od addizionali, e servizi quali Demand Side Response (UVAM), Interrompibilità Energia Elettrica e Gas, portale dedicato, oltre ai servizi legati alla mobilità sostenibile basata su GNL, BioGNL, metano e biometano. Per i clienti residenziali, l’azienda ha amplificato il proprio raggio d’azione entrando nel settore dei servizi rivolti alla casa con soluzioni modulabili sulle esigenze del cliente: dai prodotti di efficienza energetica in ambito domestico alle comunità energetiche condominiali. Obiettivo di Edison è proporre un’offerta sostenibile dedicata alla casa e alla persona.