Arcese e CTL AG: l’inizio di una nuova collaborazione

Nuove soluzioni per i partner, collegamenti migliorati da e verso Italia e Germania e tempi di transito più brevi

Milano (IT) / Homberg (DE), 5 Marzo 2024 – firmata una collaborazione a lungo termine: il Gruppo Arcese avvia una partnership strategica con Cargo Trans Logistik (CTL) AG con effetto immediato. La collaborazione logistica di groupage include l’espansione internazionale in nuovi mercati e la generazione di vantaggi competitivi per i propri partner. Da parte sua, il Gruppo Arcese dispone di un network capillare di groupage. Ciò si traduce in un miglioramento significativo dei collegamenti da e per l'Italia per il partner CTL, nonché in tempi di transito più brevi per il trasporto.

“Le relazioni internazionali sono sempre associate a sfide specifiche per ogni Paese. Aprendo il mercato italiano, sosteniamo i nostri partner nell’intrattenere relazioni con l’Europa meridionale e siamo lieti di aver trovato in Arcese il partner perfetto per questo scopo”, commenta il CEO di CTL, Francesco De Lauso.
Grazie alla collaborazione, più di 180 partner del network di groupage possono accedere al network del Gruppo Arcese e offrire ai loro clienti servizi affidabili e consegne rapide. Il network di Arcese comprende più di 50 partner di distribuzione in tutta Italia.

La collaborazione include trasporti giornalieri da e per l'Italia e la Germania e consegne con fasce orarie garantite. “Con Arcese, non stiamo acquisendo un network partner, ma un partner network. Durante un intenso periodo di preparazione e implementazione, siamo stati in grado di sincronizzare i nostri network in tutti i settori, in modo da poter beneficiare reciprocamente di tutte le opportunità” commenta De Lauso.
La collaborazione offre ai partner di Arcese e CTL un’espansione di mercato competitiva e consente attività di vendita congiunte per gare d'appalto transfrontaliere. I processi digitalizzati consentono inoltre una completa trasparenza da entrambe le parti.

Il Gruppo Arcese è un operatore logistico con 70 sedi nel mondo, più di 3.000 dipendenti, una flotta moderna e più di 450.000 metri quadrati di magazzini. Il Gruppo fornisce servizi altamente integrati e personalizzati che coprono l'intera supply chain: dal trasporto stradale e intermodale, alle spedizioni aeree e marittime, fino allo stoccaggio. Fabio Russo, Italy Road Freight LTL Director del Gruppo Arcese, commenta la collaborazione: "La partnership con CTL ci permette di costruire un rapporto bilaterale tra due leader europei della distribuzione groupage, con l'obiettivo di fornire al mercato soluzioni di ritiro e consegna di prima classe".

CARGO TRANS LOGISTIK AG

Cargo Trans Logistik AG (CTL) è una cooperazione di carico generale per aziende prevalentemente di medie dimensioni nel settore dei trasporti e della logistica. CTL si concentra sulla movimentazione di carichi generali fino a sette metri di lunghezza e carichi parziali fino a dieci tonnellate. Fondata nel 1993 a Minden, la cooperazione dispone di oltre 35.000 metri quadrati di spazio di movimentazione in sei siti strategici in Germania. Il trasporto di merci generiche è coordinato dalla sede centrale di Homberg (Efze) e gestito da un network di partner efficiente e completa in tutta la Germania e in 37 Paesi europei. Oltre al classico sistema hub-and-spoke, le oltre 180 aziende partner sono collegate tra loro attraverso trasporti multi-hub. Il network dei punti di trasbordo regionali garantisce una maggiore flessibilità, un trasporto più economico e una riduzione delle emissioni di CO2. Nel 2023, CTL ha gestito circa 2,5 milioni di spedizioni.

ARCESE

Arcese è un operatore logistico che conta oltre 3.000 dipendenti e 70 sedi nel mondo. Arcese connette il mondo e opera a livello globale con l’obiettivo di offrire soluzioni innovative per costruire oggi la logistica di domani. L’etica, la sostenibilità e la digitalizzazione sono alla base della crescita del Gruppo e guidano tutte le sue persone nell’anticipare le esigenze dei clienti garantendo la massima efficienza e uno standard di eccellenza operativa.