SO FAR SO GOOD

La storia del Gruppo Arcese è un lungo viaggio iniziato nel 1960 che continua ancora oggi. Nel corso di questa storia la costante innovazione, l’impegno e la passione ci hanno resi ciò che siamo, permettendoci di posizionarci tra i leader del settore della logistica integrata e dei trasporti internazionali.
Scopri di più sulla nostra storia scorrendo la nostra timeline!

2015

CODICE ETICO

Arcese Trasporti presenta il proprio Codice Etico, l’insieme dei valori e norme di comportamento a cui tutti i dipendenti e collaboratori Arcese devono ispirarsi e riferirsi.
Nello stesso anno l’azienda ottiene la certificazione ISO/TS 14067, a conferma dell’impegno per la sostenibilità ambientale attraverso la riduzione delle emissioni di Co2.

2014

UN NUOVO RICONOSCIMENTO

Ventana Serra ottiene il riconoscimento «Company to Watch 2013» che premia le performance di mercato ottenute, il valore delle strategie aziendali attuate e il potenziale di crescita mostrato.

2012

SICUREZZA

Il Gruppo Arcese entra a fare parte di TAPA (Transported Asset Protection Association), l’associazione per la protezione delle merci destinate al trasporto. Arcese ottiene inoltre lo status di Operatore Economico Autorizzato – Completo (AEO-F).

2011

NUOVI BUSINESS

A completamento dei servizi offerti nell’ambito delle soluzioni di logistica integrata e gestione della supply chain, Arcese si specializza nella gestione e archiviazione documentale e nella fornitura di servizi di logistica e-commerce.

2009

SPORT E PASSIONE

Nasce SEL – Sport & Events Logistics – la società del Gruppo Arcese dedicata alla logistica di eventi sportivi e non solo, includendo anche le attività logistiche riguardanti la gestione di grandi eventi promozionali, meeting e molto altro.

2008

PRESENZA GLOBALE

Con l’apertura di nuove filiali in Turchia, Cina e Messico si completa la filiera logistica del Gruppo dall’Asia fino al Sud America. Arcese conferma così la sua presenza internazionale non solo nell’ambito dei trasporti ma anche della logistica integrata.

2007

NUOVI SERVIZI

A completamento dei servizi offerti, Arcese entra nel mondo del groupage: collegamenti giornalieri garantiscono un servizio celere e flessibile in Italia e in Europa, così da offrire un completo ed efficiente servizio ai propri clienti, adatto a ogni particolare esigenza.

2006

NON SOLO UN NUOVO NOME

Dalla fusione di Ventana Cargo e Serra Shipping, società leader nel settore delle spedizioni marittime, nasce Ventana Serra S.p.A. Un nuovo nome per la società del Gruppo Arcese specializzata in spedizioni via mare e aereo che presto sarà annoverata tra gli spedizionieri aerei top 10 IATA.

2002-2005

ESPANSIONE IN EUROPA

Continua l’espansione in Europa e lo sviluppo del network con l’apertura di filiali in Belgio, Spagna e Regno Unito. La crescita proseguirà negli anni grazie ad accordi commerciali e nuove filiali in Turchia, Francia e Svezia per una crescita inarrestabile che coinvolge l’intero continente.

2000

INTEGRAZIONE LOGISTICA

Nasce Arcese Logistics International. La strategia di crescita punta a offrire una gamma di servizi completa, inclusiva di servizi di logistica industriale e gestione della supply chain così da rendere l’azienda un partner affidabile a completo in grado di assistere il cliente a 360°.

1997

STORIE DI SUCCESSO

Eleuterio Arcese vince il premio “Imprenditore dell’anno”, il prestigioso riconoscimento attribuito dalla Camera di Commercio di Milano a quegli imprenditori che hanno contribuito in modo significativo alla crescita del sistema economico italiano e alla diffusione della cultura d’impresa.

1994

Qualità

Arcese ottiene la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:1994 rilasciata da Certiquality. Questo è solo il primo degli importanti riconoscimenti e certificati ottenuti negli anni e che ancora oggi caratterizzano il modo di operare dell’intero Gruppo.

1990

OLTRE I CONFINI

Arcese acquisisce Ventana Cargo, società specializzata nel trasporto mare e aereo. Si consolida così il network e la posizione internazionale del Gruppo, che non conosce più confini territoriali né limiti nella flessibilità delle soluzioni di trasporto.

1981

TRASPORTO INTERMODALE

Viene introdotto il trasporto intermodale: combinando in modo ottimale il trasporto su strada e ferrovia, vengono garantiti servizi di qualità e soluzioni sempre più ecocompatibili. L’azienda inizia così il suo percorso verso un business orientato alla sostenibilità.

1966

IL PRIMO CAMION

Il Commendator Legrenzi, proprietario delle Arti Grafiche e delle Cartiere del Garda, propone a Eleuterio Arcese una collaborazione: compra due camion che si farà pagare in conto lavoro e gli garantisce la continuità lavorativa. Arcese fonda così una ditta individuale di autotrasporti per conto terzi.