Responsabilità d’impresa 2017-06-23T10:52:18+00:00

RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

Una gestione etica e responsabile dei lavoratori e dell’ambiente: ciò in cui crediamo.

Consapevoli che le nostre attività e scelte possono riflettersi sull’ambiente, le persone e la società in cui operiamo, perseguiamo l’equilibrio di questi aspetti impegnandoci ad operare in modo etico e responsabile. Da sempre Arcese si impegna ad offrire ai propri clienti soluzioni di logistica e trasporto innovative e di qualità. La nostra missione è garantire ai clienti la nostra esperienza, conoscenza e capacità di innovare, per rendere disponibili in ogni parte del mondo le eccellenze rappresentate dai prodotti che muoviamo, creando valore per tutti coloro che partecipano all’azienda e condividono i suoi obiettivi.

Per il Gruppo Arcese essere un’impresa socialmente responsabile significa infatti arricchire le scelte gestionali e strategiche dell’azienda con considerazioni etiche e sociali, investendo nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con tutti gli stakeholder.
I principi della CSR (Corporate Social Responsibility) di Arcese hanno quindi il fine di promuovere una cultura del rispetto e della sostenibilità e sono parte integrante del nostro operare.

CODICE ETICO

Lo strumento di responsabilità sociale in azienda.

Come previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n.231., Arcese Trasporti ha adottato ufficialmente un Codice Etico, il modello che presenta i valori e le norme di comportamento a cui tutti i dipendenti e collaboratori devono ispirarsi e riferirsi. Accanto ai principi generali di trasparenza e correttezza, l’azienda pone in primo piano il rispetto della persona e la salvaguardia dell’ambiente.
Per consultare i modelli delle società Ventana Serra S.p.A. e Sarlog clicca qui

POLITICA INTEGRATA

I risultati del nostro impegno per lo sviluppo sostenibile.

Lo sviluppo sostenibile e la politica della qualità sono parte integrante della filosofia aziendale. In quest’ottica Arcese ha implementato un sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza che ci consente di migliorare le performance aziendali e gli effetti ambientali delle nostre attività, oltre che gestire al meglio la salute e sicurezza sul lavoro dei nostri dipendenti e collaboratori.
Le certificazioni ottenute finora sono la conferma del nostro impegno e lo stimolo per andare avanti in questa direzione.

UNI EN ISO 9001:2008  |  UNI EN ISO 14001:2004  |  ISO/TS 14067  |  OHSAS 18001:2007  |  Certificato di Eccellenza  |  Attestato SQAS

certificazioni

POLITICA AMBIENTALE

Le iniziative Arcese all’insegna della sostenibilità.

A-LAB
Il Centro di Ricerca e Sviluppo interno ad Arcese (A-LAB) nasce col preciso intento di sviluppare progetti e ricerche sperimentali per migliorare in ogni ambito la logistica e i trasporti attraverso la sostenibilità e la formazione.

TRASPORTO INTERMODALE
Guardiamo al trasporto intermodale come la migliore soluzione per ridurre le emissioni di Co2 di oltre il 50%. Questo è il modo più efficace per ridurre l’impatto generato dalle nostre attività; ecco perché, quando possibile, proponiamo ai nostri clienti di scegliere i nostri servizi di trasporto combinato strada, ferrovia e short-sea.

UNA FLOTTA MODERNA
La nostra moderna flotta, costituita al 93% da mezzi Euro 5, Euro 5 EEV (Enahnced Environmetally Friendly Vehicle) e al 7% dai nuovissimi Euro 6, rappresenta lo strumento più aggiornato ed efficace per la riduzione delle emissioni di CO2. Un attento e pianificato programma di manutenzione dei mezzi nelle nostre officine, unito all’utilizzo delle ultime tecnologie del settore, aiuta a massimizzare l’efficienza e minimizzare i consumi dell’intera flotta.

I NOSTRI SITI
I nuovi siti del Gruppo Arcese sono progettati in ottica sostenibile, dalla scelta dei materiali (bio-compatibili e riutilizzabili) al rispetto delle normative sull’isolamento termo-acustico degli edifici e degli spazi di lavoro. La stessa cura è rivolta al risparmio energetico: i nostri siti di nuova costruzione, infatti, sono dotati di impianti fotovoltaici per la produzione di energia “pulita”. Con il progetto «Tetti Fotovoltaici» disponiamo di circa 150.000 mq di pannelli fotovoltaici per una produzione annua pari a 7 MW.

FORMAZIONE
La formazione di tutti i dipendenti è parte integrante della filosofia aziendale. Formiamo e aggiorniamo regolarmente il personale viaggiante con corsi che vertono in particolare sui principi di una guida efficiente (eco driving) e quindi meno inquinante. Inoltre, grazie a specifici sistemi di monitoraggio, lo stile di guida dei nostri autisti è sempre sotto controllo, così da pianificare una formazione ad hoc qualora necessario.

RISPARMIO, RIUTILIZZO E RICICLO
La raccolta differenziata e il riciclaggio sono parte integrante di tutte le attività quotidiane svolte da Arcese. Inoltre, attraverso iniziative mirate sensibilizziamo i nostri dipendenti ai principi delle “3R” (Risparmia, Riutilizza, Ricicla) per evitare lo spreco di risorse preziose quali acqua, carta ed energia elettrica.