Arcese e Volvo: una collaborazione che continua a crescere

Dal 2001 continua a crescere la partnership tra le due aziende per la distribuzione ricambi in Europa

Il 17 ottobre la filiale Arcese di Castel San Pietro Terme (BO) ha ospitato un’importante incontro organizzato da Volvo che ha visto coinvolti i responsabili post vendita e i referenti di alcuni dei principali concessionari della casa automobilistica svedese delle regioni Piemonte, Toscana, Lazio, Marche, Umbria e Puglia. Obiettivo dell’incontro: ribadire i punti cardine del processo di Light LDC definendo i punti cardine dell’operatività e mostrando direttamente le attività dei Local Distribution Center (LDC) a loro servizio.

Ad aprire e guidare la sessione dei lavori Renzo Palavanchi, Area Parts Logistic Manager di Volvo Car Italia S.p.A., il quale ha affermato: “L’obiettivo primario degli incontri è stato quello di riallineare i concessionari sulle corrette procedure e sul modo di operare del servizio LDC ma anche mostrare i frutti della collaborazione con Arcese, una partnership fattiva ed efficace a tutti i livelli”.

L’evento si è rivelato un‘occasione ideale per consolidare la partnership tra Arcese e Volvo, e anche un momento di confronto sull’operatività che ha permesso di far emergere gli innumerevoli punti di contatto tra le due aziende. Condividendo, infatti, gli stessi obiettivi in termini di soddisfazione del cliente finale e le stesse modalità operative dagli alti livelli di standard, Arcese e Volvo si confermano due realtà perfettamente allineate nell’ottica di un continuo miglioramento dei processi.

La cooperazione tra Volvo e Arcese è iniziata nel 2001, anno in cui Arcese ha fatto insourcing delle attività di warehousing di Volvo Italia, e si è rafforzata nel tempo. Oggi Arcese gestisce i 3 LDC di Volvo in Italia, è responsabile della distribuzione ricambi in Italia e in Grecia dove consegna presso 120 fra officine e concessionarie – per quanto riguarda la prima – e 22 per quanto concerne la seconda.
Grazie a un efficiente servizio di logistica e gestione delle spedizioni, gli ordini sono evasi rapidamente, con consegne il giorno successivo per gli stock orders e addirittura consegne nello stesso giorno in alcune zone d’Italia ed entro tre giorni in Grecia per i rush orders. L’offerta dei servizi è poi integrata da servizi aggiuntivi quali la gestione resi, servizio di assistenza diretta e attività di back office.

Da anni inoltre Arcese gestisce per Volvo i flussi dei ricambi in partenza dal deposito centrale di Göteborg in Svezia ai depositi nazionali che coprono l’intera aerea del Benelux, oltre che la raccolta presso i fornitori italiani e svedesi e il successivo inoltro alla fabbrica di Gent.
Una collaborazione, dunque, in continua crescita, che da oltre 15 anni si rinsalda e che promette di portare in alto gli standard dei trasporti e della logistica integrata.

Torna al Blog