Arcese e Volvo rafforzano la loro collaborazione

Insieme da più di quindici anni, le due aziende leader condividono obiettivi e modalità operative nel segno dell’efficienza e della soddisfazione del cliente.

L’anno 2016 del Gruppo Arcese è iniziato all’insegna della condivisione e cooperazione: dal 16 al 19 febbraio, infatti, le sedi di Paese (TV), Castel San Pietro Terme (BO) e Cesano Maderno (MI) hanno ospitato tre incontri organizzati da Volvo che hanno coinvolto i responsabili post vendita e i referenti dei concessionari ufficiali della casa automobilistica svedese delle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Obiettivo degli incontri: fare il punto sull’operatività e mostrare le attività dei Local Distribution Center (LDC) a loro servizio.

Gli eventi hanno riscosso un grande successo di partecipazione, svolgendosi in un clima di condivisione e di fiducia nelle prospettive di successo della collaborazione e di progetti futuri.

Ad aprire e guidare la sessione dei lavori è stato Renzo Palavanchi, Area Parts Logistic Manager di Volvo Car Italia S.p.A., il quale afferma: “L’obiettivo primario degli incontri è stato quello di riallineare i concessionari sulle corrette procedure e sul modo di operare del servizio LDC ma anche mostrare i frutti della collaborazione con Arcese, una partnership fattiva ed efficace a tutti i livelli”.

Un’occasione, dunque, per consolidare la partnership tra Arcese e Volvo, e anche un pretesto per fare emergere gli innumerevoli punti di contatto tra le due aziende, che condividono non solo gli stessi obiettivi in termini di soddisfazione del cliente finale ma anche le stesse modalità operative dagli alti livelli di standard.

La cooperazione tra Volvo e Arcese è iniziata nel 2001, anno in cui Arcese ha fatto insourcing delle attività di warehousing di Volvo Italia, e si è rafforzata nel tempo. Oggi Arcese, oltre ai 3 LDC di Volvo, è responsabile della distribuzione ricambi in Italia e Grecia, in cui consegna presso 120 concessionari – per quanto riguarda la prima – e 22 per quanto concerne la seconda

Grazie a un efficiente servizio di logistica e a una tempestiva gestione delle spedizioni, gli ordini sono evasi in tempi ancora più rapidi, con consegne anche nello stesso giorno su alcune zone d’Italia ed entro tre giorni per il territorio della Grecia. Tra i servizi aggiuntivi offerti da Arcese: gestione resi, servizio di assistenza diretta e attività di back office.

Recentemente Arcese si è anche aggiudicato la gestione delle trunkline dal magazzino centrale Volvo di Göteborg verso i 6 magazzini locali che coprono l’intera aerea del Benelux, garantendo oltre a servizi FTL e LTL standard anche servizi urgenti (rush order) e servizi ADR.

Torna al Blog