Arcese amplia e rinnova il polo logistico di Gerbole di Volvera

Più grande, più green ma anche più efficiente: un importante investimento strategico per la logistica del gruppo in Piemonte.

Un’importante novità per la divisione Logistics Solutions di Arcese: sono infatti terminati di recente i lavori di ampliamento di 16.000 mq presso il magazzino di Gerbole di Volvera (TO) e, in contemporanea, iniziati i lavori di riqualificazione dei 12.000 mq di superficie già esistenti.

I lavori, che hanno visto l’accorpamento di tre diversi magazzini, vanno a costituire un nuovo polo logistico che, con una superficie totale di oltre 26.000 mq, offre servizi specializzati per la supply chain logistica dei settori Automotive & Industrial.

Il progetto è stato realizzato da Arcese Immobiliare con i più alti standard di settore, con l’obiettivo di fornire ai dipendenti un luogo di lavoro salubre e sicuro, oltre che una struttura in grado di garantire la massima produttività a tutti i clienti della divisione Logistics Solutions.

All’interno del magazzino è stato installato un impianto di illuminazione a LED che garantisce una maggiore efficienza energetica con un basso impatto ambientale. Questa nuova tecnologia consente numerosi vantaggi, che riguardano non solo la durata di utilizzo, molto più lunga rispetto alle lampadine tradizionali, ma anche un’ottimizzazione delle risorse. Rispetto al sistema di illuminazione precedente, infatti, è stato utilizzato un numero inferiore di lampade pur garantendo una maggiore efficienza energetica.

Inoltre, il sistema a LED permette di impostare il flusso luminoso nel modo più conveniente e sicuro per gli operatori all’interno del magazzino, con il conseguente miglioramento del grado di illuminazione generale e del comfort dei lavoratori grazie a una riduzione dell’affaticamento visivo.

Il polo logistico di Gerbole di Volvera rafforza ulteriormente la presenza del Gruppo Arcese nell’area metropolitana di Torino, affiancandosi a quelli operativi in Piemonte a Rivalta Interporto (TO), e Tortona (AL) a supporto delle crescenti necessità dei clienti dell’area.

La scelta di ampliare il polo logistico di Gerbole – la cui posizione si conferma strategica, essendo nel cuore produttivo della regione – è stata dettata dalla necessità di garantire maggiore spazio alle attività di logistica del gruppo, non più sufficienti a supportare lo sviluppo che abbiamo registrato nel territorio, in particolare nel settore automotive e industriale” spiega Maurizio Ferro, direttore della divisione Logistics Solutions di Arcese. E aggiunge: “L’outsourcing logistico sta registrando da alcuni anni un trend in continua crescita. Questo investimento sul territorio supporta la crescita del nostro business e la crescente domanda di servizi altamente integrati e a valore aggiunto a supporto della supply chain. Da sempre cerchiamo di anticipare l’andamento del mercato e rispondere al meglio alle richieste dei nostri clienti. Questo nuovo polo vuole esserne un importante novità in termini di innovazione tecnologica ed eccellenza operativa per tutti i clienti a portafoglio”.

Torna al Blog